Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo Verger Plein...
Valle d'Aosta (AO)
agritourisme La Vrille
Valle d'Aosta (AO)
Agriturismo les 4 saisons
Valle d'Aosta (AO)
Agriturismo Boule De Neige
Valle d'Aosta (AO)

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
A spasso per il Parco...
Valle d'Aosta: Aosta (AO)


VALLE D'AOSTA - Dolomiti tutte da sciare

La Valle d'Aosta è la regione più piccola e meno abitata d’Italia. Presenta un territorio quasi interamente montuoso e vanta alcune tra le vette più alte d'Europa, come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.

La Val d'Aosta è attraversata dalla Dora Baltea ha le sue sorgenti alle pendici del monte Monte Bianco. La parte a sud è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso dove vivono alcune specie in via di estinzione come gli stambecchi, gli ermellini e le marmotte.
Per chi ama sciare la Valle d'Aosta offre un ventaglio di scelte abbastanza ampio; molte sono le località dove poter praticare tutti gli sport invernali, tra le più rinomate abbiamo Courmayeur, Cogne, Mogex, Gressonay e numerose altre.

Per il turista non interessato alle attività sportive, la regione offre un patrimonio artistico e culturale di grande rilievo; molto interessanti da visitare sono i borghi e i castelli medievali presenti in tutta la regione. I borghi della Valle d'Aosta sono veri e propri gioielli ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche, mentre i castelli ci mostrano uno scorcio della storia medievale della regione.
I castelli da non perdere sono: il castello di Fenis, il castello di Issogne, il castello di Ussel (Chatillon), il castello di Sarriod de la Tour (Saint-Pierre), il castello di Sarre, il Castel Savoia di Gressoney e non ultimo merita una visita il Forte di Bard.

Anche dal punto di vista paesaggistico la Valle d'Aosta non ha eguali, basti pensare ai valichi del Gran San Bernardo o l’Alpis Poenina e Mons Jovis raggiungibili attraversando l'antica via Francigena scavata nella roccia.

Da visitare è il Parco naturale Mont Avic che comprende paesaggi e boschi di suggestiva bellezza.
Molte sono le riserve naturali tra le quali la Riserva Naturale Mont Mars o la Riserva Naturale Lago di Villa oppure ancora la Riserva Naturale lago di Lozon.
Per gli appassionati del gioco c’è anche il Casino de la Vallée di Saint-Vincent , una della case da gioco più grandi e prestigiose d’Europa.

Le specialità gastronomiche locali vengono prodotte con metodi antichi; da tempo immemorabile negli alpeggi delle valli valdostane viene prodotta la fontina il formaggio grasso a pasta semicotta caratteristico della regione. Anche il vino viene prodotto secondo tradizioni antiche e per degustarlo al meglio si può seguire il percorso della "Route des vins" che offre una sintesi del mondo vitivinicolo di questa regione.

PROVINCE E COMUNI VALLE D'AOSTA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo