Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
DiVino Ospitalita'
DiVino Hotel - "Hotel di Campagna" offre hai suoi...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Bongiorno
L'Agriturismo Bongiorno è collocato nella zona...
meno di un kmconsigliato
Casale Poggio del Tiglio
Residenza ottocentesca di interesse storico...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Villa Dafne
Masseria recentemente ristrutturata che unisce...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Vultaggio
In contrada Misilscemi si trova il baglio di...
meno di un kmconsigliato

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Parco Valle dei Tempi di...
Sicilia: Agrigento (AG)
Vulcano
Sicilia: Lipari (ME)
Le infiorate di Noto
Sicilia: Noto (SR)
Cefalù, un paradiso...
Sicilia: Cefalù (PA)
Casa Cuseni - Un...
Sicilia: Taormina (ME)
TRAPANI – LA CITTA’...
Sicilia: Trapani (TP)


SICILIA - L'isola ricca di storia e meraviglie

La Sicilia è la regione insulare più grande d'Italia. Presenta un territorio morfologicamente variegato, si va dalle splendide coste sabbiose a quelle alte e rocciose, nell'entroterra si alternano fertili coltivazioni a zone aride e steppose fino ad arrivare a zone vulcaniche.

Fanno parte del territorio siciliano gli arcipelaghi delle Isole Eolie, Egadi, Pelagie ma anche l' Isola di Pantelleria e di Ustica.

In Sicilia, a dominare la piana di Catania, si trova l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Sul territorio siciliano si sono susseguiti nei secoli diversi popoli e culture come Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni che hanno lasciato testimonianze notevoli; si pensi ad esempio alla Valle dei Templi di Agrigento oppure agli splendidi Mosaici del Duomo di Monreale o ancora alla Necropoli di Pantalica, che testimoniano il passaggio e l’influenza storico-culturale sulla popolazione.

La Sicilia vanta numerosissimi centri turistici famosi, ciascuno con la sua particolarità.
Una delle mete più rinomate è sicuramente la splendida Taormina, lungo la costa si trovano molte altre meravigliose località come i borghi marinari di Acitrezza, Aci Castello ed Aci Catena oppure la bella spiaggia di San vito Lo Capo. Una visita meritano anche le gole di Alcantara e i Giardini Naxos.

In Sicilia sono stati istituiti numerosi parchi e riserve naturali, tra i più famosi vi sono il Parco Naturale dell’Etna, il Parco Naturale delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e il Parco Fluviale dell'Alcantara.

Inoltre in Sicilia si trovano numerose località dichiarate patrimono dell'umanità dell'UNESCO: La villa del Casale di Piazza Armerina, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, le Isole Eolie, il centro storico di Siracusa, la Necropoli di Pantalica e otto comuni situati nella Val di Noto: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Ragusa, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Scicli.

Le tradizioni popolari e il folklore sono molto vivi nei paesi e nelle città siciliane, basti pensare alle feste cattoliche come per esempio la festa di Santa Rosalia a Palermo o la festa di Santa Lucia a Catania.

Imperdibile anche la tradizione gastronomica e culinaria della regione: arancini, caponata, pasta con le sarde o alla parchitana; dolci tipici come la cassata, i cannoli siciliani e gli amaretti. Tutto accompagnato da vini superlativi come il Cerasuolo di Vittoria DOCG e il nero d’Avola prodotto da numerose cantine dei territori alle pendici dell’Etna. Da non dimenticare i vini dolci e liquorosi della tradizione: la Malvasia delle Lipari, il Moscato di Pantelleria e il Marsala.

PROVINCE E COMUNI SICILIA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo