Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo Il Piccolo Lago
L'originale ambiente dei laghi Alimini, poco...
meno di un kmconsigliato
Masseria Limbitello
Masseria del Salento, in provincia di Lecce,...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Murà
L’agriturismo Murà, presso la Masseria San...
meno di un kmconsigliato
Bio Masseria Santa Lucia
La Bio Masseria Santa Lucia è situata nel...
meno di un kmconsigliato

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Salento Ionico
Puglia: Lecce (LE)
Vico del Gargano
Puglia: Vico del Gargano (FG)
La Foresta Umbra - Puglia
Puglia: Monte Sant'Angelo (FG)
Le Gravine, Taranto.
Puglia: Taranto (TA)
La Baia dei Turchi -...
Puglia: Otranto (LE)
I trulli di Alberobello
Puglia: Alberobello (BA)


PUGLIA - La regione più lunga d'Italia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale bagnata dal mar Adriatico e il mar Ionio, è composta da quattro grandi aree geografiche che da nord a sud sono: il Gargano, il Tavoliere delle Puglie, le Murge e il Salento; Il capoluogo di regione è Bari. Il toponimo storico Apulia deriva dall'antica popolazione degli Apuli che in epoca preromana abitavano la parte centro-settentrionale della regione.

Oltre ad essere la regione più orientale d'Italia, la Puglia, con circa 800 chilometri di coste, è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (nel sud barese e nel basso Salento), ma anche litorali sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto).

Il turismo in Puglia risulta essere in forte espansione grazie alle bellezze paesaggistiche e all'interesse storico-artistico rivestito da alcuni luoghi come Castel del Monte ad Andria, Alberobello con i suoi trulli dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco o il castello di Trani.

Tra le località balneari più frequentate ci sono Santa Maria di Leuca caratterizzata da bellissime grotte carsiche, Gallipoli e le Isole Tremiti. Nell'area delle Murge si trovano le famose Grotte di Castellana, il complesso speleologico più noto di tutta l'Italia che costituisce una delle principali mete turistiche pugliesi.

Dal punto di vista gastronomico piatti tipici di spicco della cultura culinaria pugliese sono: le orecchiette al ragù di carne o con le cime di rapa, la cicoria con la purea di fave, i Cavatelli con le cozze, il polpo alla griglia o il riso al forno alla barese chiamato pure riso, patate e cozze.

PROVINCE E COMUNI PUGLIA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo