Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Oratino: tra i borghi...
Molise: Oratino (CB)


MOLISE - La forza della natura

Il Molise è una regione dell'Italia centro meridionale che si estende dal crinale appenninico fino alla costa adriatica. E' la seconda regione più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta.

Il Molise presenta una fascia costiera lunga circa 38 km, il cui turismo balneare si concentra soprattutto nelle stazioni di Termoli, Marina di Montenero, Petacciato e il lido di Campomarino.

A Termoli è stato costruito artificialmente l'unico porto del Molise, da cui partono navi per la Croazia e per le Isole Tremiti. Il mare molisano è caratterizzato dalla limpidezza delle acque e da un paesaggio costiero con vegetazione rigogliosa fatta di pinete a ridosso degli arenili.

La montagna in Molise è rappresentata da tre massicci montuosi: le Mainarde, il Matese e l'Alto Molise.
Il turismo invernale si concentra nelle località sciistiche di Capracotta e Campitello Matese. Queste località sono dotate di moderni impianti di risalita e piste da sci per tutte le specialità sportive.

Nella zona interna il Molise offre, oltre a splendidi paesaggi, tre importanti siti archeologici: Altilia, Pietrabbondante e Larino.

Nel territorio della regione scorrono i fiumi di Trigno e Biferno oltre al primo tratto del fiume Volturno che nasce sui Monti Meta.

In Molise si trova inoltre una delle oasi WWF più estese d'Italia: l’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro istituita nel 1997 nota in particolare per il carsismo e le grotte. Nel territorio dell'Oasi sono compresi tre distinti ambienti naturali: Monte Mutria, l'area carsica della montagna di Campochiaro ed il canyon del Torrente Quirino con la cascata di San Nicola.

Sul territorio molisano sono situati alcuni castelli tra i quali il Castello Monforte Campobasso risalente alla metà XVI secolo, il Castello di Termoli del XIII-XV secolo ed Il Castello Pandone a Bojano del IX-X secolo.

La gastronomia molisana è caratterizzata da piatti che hanno mantenuto il sapore della tradizione, da non dimenticare che circa il 50% della produzione nazionale di tartufo è molisana e si concentra soprattutto nella zona della provincia di Isernia.

PROVINCE E COMUNI MOLISE



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo