Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
AGRITURISMO LA SCALA
Il nostro agriturismo, a gestione familiare offre...
meno di un kmconsigliato
La Fiorida Azienda Agrituristica
Situata nella bassa Valtellina in una delle aree...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Santa Maria Bressanoro
Benvenuti all'Agriturismo Santa Maria Bressanoro...
meno di un kmconsigliato
Cavallo Grigio
Lombardia (BG)

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Festivaletteratura
Lombardia: Mantova (MN)
Monte Isola: tra i...
Lombardia: Monte Isola (BS)
Pizzighettone
Lombardia: Pizzighettone (CR)
Pian delle Betulle
Lombardia: Margno (LC)
Soncino
Lombardia: Soncino (CR)
Parco della Preistoria...
Lombardia: Rivolta d'Adda (CR)


LOMBARDIA - La regione dei laghi

La Lombardia è la regione più popolosa d’Italia ed è situata nelle parte Nord-Occidentale dell’Italia. Il capoluogo di regione è la città di Milano e confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

La struttura morfologica del territorio lombardo è costituita a nord dalla fascia montuosa delle Alpi e Prealpi, con il Parco Nazionale dello Stelvio, che mano a mano si distende verso sud nella Pianura Padana.

La Lombardia è una regione ricca di corsi d'acqua e laghi; è attraversata nella sua parte meridionale dal Po e dai suoi maggiori affluenti, vi si trovano inoltre i laghi più grandi d'Italia: il lago di Como, il lago Maggiore, il lago di Garda ed il lago d'Iseo.

Le località montane della Lombardia sono attrezzatissime per gli amanti degli sport invernali, tra le più frequentate abbiamo Bormio, Livigno, Santa Aprica, Caterina Valfurva, Madesimo, Ponte di Legno e il Passo del Tonale.

Oltre al turismo invernale per gli appassionati delle bellezze storico- paesaggistiche è possibile visitare gli splendidi luoghi che sorgono sulle stazioni lacunari (Como, Garda) o nelle città adorne di palazzi e chiese antiche come Milano, Mantova e Pavia. In Lombardia vi sono inoltre anche alcuni importanti centri termali come Sirmione, Salice Terme e Boario Terme dove potersi rilassare e ammirare borghi caratteristici.

I prodotti enogastronomici dell'area lombarda sono noti in tutta Italia: la bresaola, il salame Milano, il Grana Padano, il Gorgonzola e la Crescenza, accompagnati da vini apprezzati in tutto il mondo tra cui il Franciacorta ed i vini della Valtellina. Da non dimenticare la classica cotoletta alla milanese, le varie versioni della polenta, la selvaggina, i brodi e le zuppe, così come il panettone, la mostarda, la colomba pasquale e il risotto allo zafferano.

PROVINCE E COMUNI LOMBARDIA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo