Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo alla Madonna
Friuli-Venezia Giulia (GO)
agriturismo al benandant
Friuli-Venezia Giulia (GO)
Agriturismo Nonno Lince
Friuli-Venezia Giulia (GO)
Agriturismo Villa Beatrice
Friuli-Venezia Giulia (GO)
Agriturismo Stekar Sonia
Friuli-Venezia Giulia (GO)

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI



Non ci sono itinerari di viaggio da consigliare nei pressi di questa struttura



FRIULI-VENEZIA GIULIA - La maestosità delle montagne

Il Friuli Venezia Giulia è una regione con una morfologia molto varia: partendo dalle alpi Carniche e passando per la pianura Padana si giunge sino al mare con il Golfo di Trieste.

Questa è una regione ricca di storia, tradizioni e cultura, da visitare per le sue maestose montagne dove d'inverno si può sciare e d'estate dedicarsi agli sport più diversi, sempre in pieno contatto con una splendida natura. Per gli amanti dello sci molto frequentate sono le località di Tarvisio e Sella Nevea sulle alpi Giulie, Piancavallo e Forni di Sopra sulle Dolomiti Orientali.

Molto suggestivi sono i laghi incastonati tra le montagne, ancora poco frequentati dal turismo di massa, tra i quali i Laghi di Fusine (Superiore e Inferiore) al confine con la Slovenia.

Da non perdere è lo spettacolo della roccia calcarea delle falesie che si può ammirare nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino stretta fra il mare e i rilievi del Carso.

In ultimo, ma non per importanza, è da vedere è l'oasi faunistica della Laguna di Marano, con i suoi splendidi paesaggi naturali.

Oltre alla montagna in estate è possibile anche divertirsi e rilassarsi sul litorale friulano: molto belle e frequentate sono le spiagge di Lignano Sabbiadoro.

Dal punto di vista storico e artistico rivestono grande importanza la città di Trieste e il centro storico di Udine ; da non perdere sono inoltre la longobarda Cividale del Friuli, il centro medioevale di Venzone ed il sito archeologico di epoca romana di Aquileia.

Il Friuli è una terra di ottimi vini e specialità gastronomiche, molti sono i prodotti della tradizione culinaria del Friuli, tra i quali il Prosciutto San Daniele, il formaggio Montasio, i cjarsons (i tipici ravioli dolci della Carnia) e il frico piatto tradizionale tipico della cucina della provincia di Udine.

PROVINCE E COMUNI FRIULI-VENEZIA GIULIA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo