Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo Creta Rossa
Immersa nell'incantevole paesaggio delle preserre...
meno di un kmconsigliato
Agriturismo Contradaguido
Benvenuti all'Agriturismo Contrada Guido. Lungo...
meno di un kmconsigliato
A'Sena-Runcatini
Calabria (RC)

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Le Grotte rupestri...
Calabria: Zungri (VV)
Tropea
Calabria: Tropea (VV)
Aspromonte - Pietre e...
Calabria: San Luca (RC)
Lago di Angitola
Calabria: Maierato (VV)


CALABRIA - La limpidezza del mare

La Calabria costituisce la punta dello stivale del territorio italiano; il suo nome venne attribuito a questa regione solamente sotto la dominazione bizantina, mentre in epoca classica veniva chiamata Brutium. Regione dalla forma allungata, è bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio, presenta una superficie per la maggior parte collinare, con vaste zone montuose e detiene il 10% dell'intero patrimonio costiero dell'Italia. La Calabria stabilisce tra mare e montagna uno stretto legame, lungo il territorio si incontrano insenature, scogli e rocce a strapiombo sul mare sulle quali sono costruiti i piccoli borghi di pescatori o torri di vedetta. Da visitare è il borgo medioevale di Gerace con abitazioni scavate nella roccia, inoltre, molto interessanti sono gli scavi archeologici di Locri e Sibari.

Il turismo montano in Calabria si incentra soprattutto nella zona della Sila e dell'Aspromonte, interessanti da visitare sono i paesi di Camigliatello Silano, Lorica e Gambarie. Le zone montuose sono distribuite lungo tutto il territorio, a nord si trova il versante meridionale del Massiccio del Pollino e i Monti di Orsomarso, al centro-nord la Sila, a sud l'Aspromonte.

E’ possibile inoltre rilassarsi presso alcuni tra i più famosi centri termali del sud – Italia come Lamezia Terme o presso le Terme Luigiane, a metà strada tra i comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa. Da non dimenticare infine le Terme Sibarite, famose già nell’antichità all’epoca in cui l’abitato fu dominio degli abitanti di Sibari.

Di forte interesse naturalistico e paesaggistico la Calabria offre tre meravigliose aree verdi protette: il Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Parco Nazionale della Sila ed il Parco Nazionale del Pollino.

Molto rinomate sono anche località di mare come Tropea, Amantea, Soverato, Cirò Marina, Diamante e Praia a Mare. La costa Calabra è caratterizzata dalla presenza di città e paesi marittimi che sanno coniugare le bellezze naturali ad una valide strutture ricettive nel rispetto del territorio.

PROVINCE E COMUNI CALABRIA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo