Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo Il Pago
Basilicata (MT)
La Taverna Del Pastore
Basilicata (PZ)
Carrera della Regina
Basilicata (PZ)

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Pietrapertosa: tra i...
Basilicata: Pietrapertosa (PZ)
I sassi di Matera
Basilicata: Matera (MT)


BASILICATA - Piccola ma piena di storia

La Basilicata chiamata anche Lucania (da Lucus=bosco) è una regione quasi interamente montuosa, solo in alcuni tratti il territorio si affaccia sul Mar Ionio nel Golfo di Taranto e sul Mar Tirreno nel Golfo di Policastro.
Dal punto di vista morfologico la Basilicata è caratterizzata da un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto e da quattro importanti fiumi: Agri, Basento, Brandano e Sinni.

Tutta da visitare è la città di Matera, in quanto offre il suggestivo scenario dei famosi Sassi di Matera dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Il territorio montano della Basilicata è formato dai Monti del Sirino e del Pollino a sud, dal Vulture a nord e dall’Appennino Lucano nella parte centrale.

In inverno è possibile sciare sulle piste del Monte Sirino , oppure su quelle della Montagna Grande di Viggiano; molto bello e ben organizzato per gli sport invernali è anche il comprensorio del Sellata-Arioso con le sue due località: Abriola e Sasso di Castalda.

Incantevoli da visitare sono i Parchi Nazionali della Basilicata: il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1988, è la più vasta area protetta d’Italia con al centro il santuario della Madonna del Pollino. Da non perdere anche il Parco nazionale del Val d’Agri e il Parco della Murgia Materana.

Nella stagione estiva offre splendidi tramonti sulle coste basse e sabbiose del litorale ionico in cui spiccano le località balneari di Metaponto e Policoro. La piccola area del territorio della Basilicata che si affaccia sul mar Tirreno invece è caratterizzata da coste alte e rocciose, in cui la meta turistica principale è sicuramente Maratea.

PROVINCE E COMUNI BASILICATA



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo