Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Gran Sasso
Camere ristrutturate di recente tutte complete di...
meno di un kmconsigliato
Il Caseificio
Edificio di nuova costruzione con camere eleganti...
meno di un kmconsigliato

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



COSA FARE NEI DINTORNI
Il Castello Aragonese di...
Abruzzo: Ortona (CH)
Parco nazionale del Gran...
Abruzzo: Crognaleto (TE)
Roccaraso – Sci...
Abruzzo: Roccaraso (AQ)
A tutto sci nel cuore...
Abruzzo: L'Aquila (AQ)


ABRUZZO - La regione di Gabriele D'Annunzio

La regione Abruzzo si estende dall'Appennino Centrale fino alla costa Adriatica; dal punto di vista della morfologia del territorio è possibile distinguerla in due zone diverse: l’area occidentale formata in prevalenza da rocce e zone montuose, e l’area orientale composta da una fascia collinare che digrada dolcemente verso la costa. Per questa varietà di scenari territoriali l' Abruzzo offre numerose opportunità di visita ai turisti sia nella stagione invernale che in quella estiva.

Circa il 65% del territorio abruzzese è di carattere montuoso, in questa regione si trovano alcune cime tra le più alte della catena Appenninica come il Gran Sasso o la Maiella. In inverno le località sciistiche più frequentate sono Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo.

Nell’Alta Valle del Sangro si trova il Parco Nazionale dell’Abruzzo dove si possono incontrare molte specie della fauna locale come l'orso marsicano, il lupo, il camoscio e il capriolo. Altri parchi da poter visitare tutto l’anno sono: Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (con una superficie di circa 141.341 ettari) di cui fanno parte il massiccio del Gran Sasso e la catena dei Monti della Laga;
il Parco Nazionale della Maiella attorno all’omonimo massiccio calcareo (con una superficie di circa 62.838 ettari).

Questa regione presenta inoltre una fascia litoranea di circa 130km; le località di mare sulla costa adriatica preferite in estate sono Silvì Marina, Vasto, Ortona, Francavilla al Mare, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto.

Grazie alla sua conformazione geomorfologia, l’Abruzzo presenta inoltre alcune rinomate località termali: le terme di Raiano, Caramanico Terme e le terme di Popoli.

PROVINCE E COMUNI ABRUZZO



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo