Osservatorio Astronomico Monte Rufeno

agriturismi in zona

Mappa itinerario

L’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno è un centro di ricerca, didattica e di divulgazione scientifica, in particolare astronomica.

Situato sulla cima del Monte Rufeno (a 738 m s.l.m.), all’interno di un preesistente casale che la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno ha ristrutturato, consente la possibilità di conoscere meglio la seconda metà dell’ambiente in cui viviamo quotidianamente: il cielo.

La struttura è stata concepita in modo da poter essere usufruita da tutti, scuole e visitatori privati, in tutti i periodi dell’anno, di giorno e di notte, sia per l’osservazione diretta ai telescopi dei principali oggetti astronomici, che per la realizzazione di particolari pacchetti didattici interattivi a richiesta delle singole scuole.

L’osservatorio, in una delle sale interne, ospita anche un planetario, in grado di riprodurre artificialmente la visione del cielo notturno con tutti i suoi movimenti.

Il telescopio principale, con uno specchio primario di 60 cm di diametro, offre la possibilità di “imparare il cielo”, osservando direttamente ciò che a occhio nudo non è possibile vedere, ma anche di divertirsi e di passare una piacevole giornata o nottata completamente immersi nell’universo in cui viviamo, avvalendosi di un’ampia gamma di mezzi di comunicazione: strumenti interattivi, multimediali e specifici laboratori didattici scientifici.
L’edificio si completa anche di una struttura ricettiva che può ospitare fino a 20 persone per le visite notturne.

La durata del soggiorno e le attività possono essere modificate su richiesta, inserendo argomenti personalizzati sulla base del programma scolastico o altri moduli presenti sul catalogo.

Scopri tutti i nostri Agriturismi in Lazio


 
Powered by Brokenice Interactive


loading map...