Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo Antica Cascina...
0,2 km a circa 1 min
Country House L'ANTICO...
30,0 km a circa 45 min
Il Casale Di Ginetto
43,3 km a circa 1 ora 2 min
Agriturismo La Palombara
43,6 km a circa 1 ora 2 min
agra mater
62,4 km a circa 1 ora 55 min

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



ITINERARI CONSULTATI
La fiorita di...
Umbria: Norcia (PG)


CONDIVIDI

La fiorita di Castelluccio di Norcia

Umbria: Norcia (PG)

Itinerario di viaggio
consultato 13720 volte

La piana di Castelluccio di Norcia si estende per 18 km ed è circondata da un cordone di colline e montagne della catena dei Sibillini, nel mese di giugno si cosparge di un tappeto di fiori talmente spettacolari da essere noto con l’appellativo di Fioritura dei Piani.

I fiori diventano i protagonisti del paesaggio quando grandi distese di papaveri si alternano a estensioni di margherite, la veccia gialla che infesta i campi della lenticchia, genzianelle, narcisi, violette, anuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro.

Castelluccio di Norcia rende omaggio alla rinascita della natura con la Festa della Fioritura o Fiorita, che generalmente ha luogo nella seconda o terza domenica di giugno.
La contemporanea fioritura di diverse specie di fiori crea una tavolozza unica, accompagnata dalla colonna sonora del canto di allodole e quaglie che nidificano in queste terre.

L’appuntamento della fioritura é oggi diventato un’importante occasione di turismo per Castelluccio di Norcia, con le migliaia di visitatori che si disperdono in tranquille passeggiate, trascorrendo la giornata in libertà; oppure facendo sport o assistendo a manifestazioni di intrattenimento, di anno in anno diverse, allestite dalla pro loco.

Ogni anno tutto è affidato all'andamento climatico della stagione. Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.

La Fioritura è in anticipo? ...è in ritardo? ...quando ci sarà?

Non si può fare alcuna previsione sui tempi della Fioritura dei Piani di Castelluccio, ma se si ha fortuna di prendere il periodo giusto ci si trova difronte ad un panorama incantevole, e per chi è amante della fotografia, sarà un esperienza indimenticabile.

Scopri tutti i nostri Agriturismi in Umbria


Sito di riferimento: http://www.castellucciodinorcia.it/
Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di verificare date e/o orari che potrebbe risultare incorretti, agriturismievacanze.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.




  • Mappa itinerario

caricamento mappa...



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo