Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
agriturismo il capannaccio
13,9 km a circa 19 min

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



ITINERARI CONSULTATI
Pantanello di Ninfa - Il...
Lazio: Cisterna di Latina (LT)


CONDIVIDI

Pantanello di Ninfa - Il Ritorno della Palude

Lazio: Cisterna di Latina (LT)

Itinerario di viaggio
consultato 2997 volte

Tra le nuvole e le cime dei monti Lepini scivolano senza peso le grandi ali dei parapendii. Gli uomini sospesi nel vuoto sono corpuscoli lontani, affidati alle vele multicolori nutrite di vento e libertà.
Sulla superficie del lago posano gli uccelli, silenziosi e immobili.
Uno strano ribaltamento segna il paesaggio di questo luogo: gli uomini volano, gli uccelli stanno sdraiati.

L'incantesimo viene rotto all'improvviso quando un airone bianco si alza e la sua graziosa silhouette appare e scompare tra un canneto e l'altro, incrociando il volo del suo simile, l'airone cenerino.

La luce radente che trafigge il lago nel giallo dei pioppi è attraversata da uno stormo di anatre selvatiche, decollate schizzando acqua e ali.

La storia di questo paradiso ritrovato comincia con una litografia del 1849 dove, circondate dall'inciso profilo dei calcarei monti Lepini,appaiono le rovine di Ninfa sovrastate dal castello, come un'isola circondata da acque a cui si abbeverano piccoli animali; poi la città di Norma dominante sull'altura,il castello di Sermoneta in lontananza e la campagna intorno, spoglia di vegetazione,abitata da sparute erbe.

Il disegno è di Edward Lear, che durante un viaggio in Italia fissò l'immagine di Ninfa di Pantanello così come si presentava al suo sguardo di romantico viaggiatore inglese.

"Nei sei specchi d'acqua sostano migliaia di aironi e anatre selvatiche"

Una bella realtà da visitare che regalerà emozione uniche!

Fonte Bell'Italia

Scopri tutti i nostri Agriturismi nel Lazio
Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di verificare date e/o orari che potrebbe risultare incorretti, agriturismievacanze.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.




  • Mappa itinerario

caricamento mappa...



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo