Clicca per votare agriturismievacanze.it


AGRITURISMI IN ZONA
Agriturismo La Torre Rossa
19,7 km a circa 38 min
Agriturismo La Fattoria degli...
23,2 km a circa 45 min

Hai un agriturismo nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo agriturismo!



ITINERARI CONSULTATI
Castello Angioino di...
Lazio: Gaeta (LT)


CONDIVIDI

Castello Angioino di Gaeta

Lazio: Gaeta (LT)

Itinerario di viaggio
consultato 2605 volte

Suscita un'autentica emozione varcare la soglia del maestoso Castello Angioino di Gaeta, arroccato sul monte Orlando in uno dei punti più belli della costa meridionale del Lazio.

Aperta al pubblico per la prima volta solo da qualche mese (fine giugno 2011),l'antica fortezza è ancora in gran parte un cantiere, dove i lavori di ripristino proseguiranno a lungo e i numerosi rimaneggiamenti rendono difficile capire a prima vista le sue vicende attraverso i secoli.

L'emozione c'è, e non solo perché si torna a camminare in uno dei luoghi strategici e millenari del Mediterraneo, reggia, caserma e carcere legato a grandi personaggi della storia (da Carlo V a Pio IX, da Giuseppe Mazzini a Maria Sofia di Borbone), ma anche perché questo è il simbolo per eccellenza dell'Unità d'Italia: il sacrificio della "città fedelissima" del regno borbonico, costretta ad arrendersi alle truppe piemontesi il 13 febbraio del 1861, segna infatti la nascita del nostro Stato.

Un luogo magico carico di storia in un cornice incantevole, dove poter conoscere e riflettere sull'inizio della storia della nostra nazione.

Scopri tutti i nostri Agriturismi nel Lazio


Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di verificare date e/o orari che potrebbe risultare incorretti, agriturismievacanze.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.




  • Mappa itinerario

caricamento mappa...



AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo