Clicca per votare agriturismievacanze.it



DESCRIZIONE AGRITURISMO:

Situata nella bassa Valtellina in una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, a poco più di un’ora da Milano, è il luogo ideale per regalarsi un momento di relax a contatto con la natura.
Riposare, tuffarsi negli oltre 400mq della Spa, riscoprire nei due ristoranti i più veri sapori della tradizione culinaria valtellinese, vivere insieme ai tuoi bimbi il mondo della fattoria,
pedalare lungo il Sentiero Valtellina, una delle ciclabili più lunghe di tutta la Lombardia.

Nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche e ad un passo dal Lago di Como, l'Azienda vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina. Le strutture di sasso e legno dell'azienda Agricola La Fiorida, emergono in riva al fiume Adda in un contesto di natura e colori in perfetta armonia con il paesaggio locale.

Raggiungibile in auto, dalla SS. 38 all'altezza di Rogolo, o in bicicletta lungo l'affascinante percorso ciclabile che collega Colico a Morbegno, l'Azienda rappresenta una piacevole tappa per chi è diretto verso le note località dell'alta Valtellina, della Val Chiavenna e dell'Engadina, per ammirare da vicino la vita degli animali ed assaporare i prodotti direttamente nella natura.

I NOSTRI PLUS

La "filiera corta"
l progetto Fiorida è nato con l'obiettivo di innovare la visione del "fare agricoltura", in ambito zootecnico attraverso lo sviluppo completo delle filiere del latte e della carne. Tutto quanto prodotto in azienda viene rigorosamente trasformato e proposto al consumatore come prodotto finale per l'acquisto o la degustazione nello Spaccio vendita e nel gourmet dell'agriturismo.

Si può quindi parlare di "prodotti a chilometro zero", i cui vantaggi si riassumono nel prezzo e nel controllo che effettua il produttore sulla qualità e sulla freschezza di quanto realizzato.

L'ecologia prima di tutto
L'Azienda si avvale di un impianto di riscaldamento e raffreddamento autonomo alimentato a legna, una fonte energetica rinnovabile di cui la Valtellina è ricca. L'impianto consente un elevato risparmio energetico rispetto ad altri combustibili ed il filtraggio delle ceneri fini permette l'emissione di fumi puliti.

Il "Ben essere"
Il "Ben essere" dei nostri ospiti parte dai prodotti agricoli presenti in azienda: il fieno, il latte, il siero. Il fieno della Val Gerola infatti è ricco di timo e achillea ed è ideale per i bagni decongestionanti delle vie respiratorie. Il latte delle nostre bovine, ricco di grassi è ricercato per i trattamenti idratanti della pelle, ed il siero che residua dalla lavorazione del caseificio è impiegato per i bagni efficaci per trattamenti esfolianti della pelle.

I sapori di un tempo!
La possibilità di riscoprire i sapori di un tempo con formaggi, salumi e specialità locali, ha permesso all'azienda di affiancare all'attività produttiva, l'attività di vendita diretta e degustazione dei propri prodotti, nel tipico "Calech" di legno e nello spaccio vendita. Quest'ultimo, oltre all'esposizione dei prodotti, è caratterizzato da una "Casera" di stagionatura dei formaggi a vista: un particolare che rievoca la tradizione valtellinese negli alpeggi.
L'azienda è sempre visitabile al pubblico grazie al supporto di informative sugli animali, sui loro spazi e sulla trasformazione dei prodotti in ogni struttura.

L'attività didattico-formativa
E' rivolta alle scolaresche e ha ottenuto il suo riconoscimento grazie all'accreditamento dell'Azienda al circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Lombardia. Tale qualifica consente all'Azienda di ospitare bambini di tutte le età, per trasmettere le informazioni relative all'attività agricola, alla vita animale, ai mestieri e alle tecniche applicate per la produzione degli alimenti, educando nel contempo al consumo ed al rispetto dell'ambiente. I percorsi elaborati non si limitano ad una semplice visita conoscitiva: si propongono percorsi tematici con laboratori attivi al fine di coinvolgere e stimolare le curiosità dei più piccoli.

L'ospitalità
La Fiorida offre ospitalità in 29 spaziosissime camere, caratterizzate dai nomi dei fiori e degli uccelli. Standard, Junior Suites e Family Junior sono arredate in un classico stile montano dove il legno di larice e la pietra grigia si sposano creando un'atmosfera dal "sapore di casa". Sono dotate di ogni comfort: riscaldamento per l'inverno, il raffrescamento per l'estate, il minibar, la tv satellitare, servizio Sky, telefono, asciugacapelli.

Il Ristorante Quattro Stagioni
Legato alla più autentica tradizione valtellinese questo ristorante rigorosamente a Km 0 offre piatti curati e dalle materie prime di qualità. Attenta selezione di Vini di Valtellina.

Il Ristorante La Présef
Punto più alto della ricerca gastronomica a filiera corta. Nel ristorante La Présef, unico ristorante italiano presente all'interno di un agriturismo ad aver ottenuto la stella Michelin, le produzioni dell'agriturismo sono elevate ai vertici del gusto.

Wellness & Beauty
La nuova dimensione del benessere per il corpo e la mente è una ricetta naturale...come gli ingredienti usati e gli ambienti che vi ospitano. Un Percorso dei Sensi legato all'acqua: la piscina interna riscaldata con vista sullo splendido giardino, la piscina idromassaggio, la sauna, il vitarium, il bagno turco e le docce aromatiche ed emozionali. I trattamenti proposti sono strettamente caratterizzati dalla produzione aziendale: un idratante bagno nel latte oppure nel siero caldo appena uscito dalla lavorazione del formaggio, o ancora, un antireumatico bagno nel fieno di Sacco.

Area Business
Incontri di lavoro, seminari, corsi di formazione e/o indoor team buildings. Tutto è possibile nelle tre sale congressi Legnone (fino a 250 persone), Pizzo dei Galli (fino a 40 persone), La Colmen (fino a 10 persone). Attrezzatura di base a disposizione e linea telefonica, internet adsl e servizio fax. Videoconferenze e videoregistrazioni.



  • Cosa fare nei dintorni
Pian delle Betulle
48,9 km a circa 1 ora 1 min

Ciaspolate e sci alpinismo fra baite e faggeti, in assoluta...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Voltorta - Città con...
64,0 km a circa 1 ora 42 min

Di dimensioni mignon, il paese di Voltaorta è conosciuto...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO




AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo