Clicca per votare agriturismievacanze.it



DESCRIZIONE AGRITURISMO:

Nell’Osservatorio astronomico e Rifugio “Monte Rufeno” si ha l’occasione unica di alloggiare all’interno di un vero osservatorio astronomico, nel cuore dell’omonima Riserva Naturale che tutela questo piccolo scrigno di biodiversità. A 738 metri s.l.m., questo antico casale in pietra è oggi autonomo dal punto di vista energetico e dell’approvvigionamento idrico, per un soggiorno all’insegna della sostenibilità ambientale.

E' dotato di 5 camere da letto (max 4 posti letto per camera), tutte con bagno privato e box doccia, due sale in comune di cui una con camino per eventuali grigliate, una cucina, il refettorio ed un “giardino” di 2500 ettari (l’intera Riserva Naturale) con percorsi segnati di diversa difficoltà e lunghezza, adatti sia per famiglie con bambini che per gli amanti del trekking esperto o della mountain bike.

L'accoglienza nella struttura è, come in tutti i rifugi di montagna, "spartana" ed essenziale; le camere sono arredate solo con letti a castello ed il casale viene lasciato in autogestione, sia per le pulizie iniziali che quelle finali: non vi sono televisioni, bar, centri benessere, piscine, discoteche, ristoranti o centri commerciali vicini ma è adatta a persone che amano l'avventura e la natura nei suoi mille colori, non chiedendo altro!

Non sarà raro uscire di mattino presto ed imbattersi in gruppi di caprioli che di notte fanno la "guardia" al rifugio.

A tutti i nostri visitatori proponiamo una visita guidata gratuita presso l'Osservatorio Astronomico, da concordare con il nostro staff: in un’atmosfera di “racconti intorno al fuoco”, un cielo nero e pieno di stelle offrirà la possibilità di godere dell’osservazione degli oggetti celesti che popolano il nostro universo attraverso il grande telescopio, dotato di uno specchio principale di 60 cm di diametro; con l’aiuto del planetario sarà anche possibile effettuare coinvolgenti “escursioni” virtuali attraverso i cieli di tutto il pianeta.

Gli astrofili e gli astrofotografi potranno portare anche la loro strumentazione e godere di un cielo con un bassissimo livello di inquinamento luminoso!

Inoltre:
1. il rifugio si raggiunge esclusivamente a piedi: sarà ammesso l'accesso di una vettura per trasposto bagagli;
2. i centri abitati più vicini si trovano a 20 minuti di macchina;
3. vi è una camera adeguata per portatori di handicap.


COME VIVERE LA BELLEZZA DELL'INCONTAMINATO...

Le caratteristiche del posto permettono molte attività tutti i giorni, ma la vera particolarità sono le affascinanti attività della sera e della notte.

Di giorno, partendo direttamente dal casale, si possono percorrere con escursioni a piedi i sentieri della Riserva Naturale di Monte Rufeno, seguire le tracce degli animali selvatici fino a raggiungere i luoghi dove è più facile farne osservazione diretta, cosa che è sempre emozionante per tutti! Di giorno ci si può dedicare anche all'osservazione della nostra stella, il Sole, avvalendosi della strumentazione scientifica messa a disposizione dall'Osservatorio, con qualche attività di laboratorio per approfondire i temi legati all'astronomia (come l'appassionante ricerca di micrometeoriti) e per conoscere e comprendere meglio l'importanza per la nostra vita della conservazione della biodiversità del pianeta e il rispetto dell'ambiente.

La sera, dopo cena, una volta calato il buio, si possono fare escursioni notturne per ascoltare i suoni e i rumori della notte e, naturalmente, osservazioni strumentali e a occhio nudo del cielo, della Luna, delle costellazioni e di tutti i corpi celesti, per imparare a riconoscerli.

La vita di campo è scandita dai ritmi che la piccola comunità saprà darsi e dalla partecipazione di tutti ad ogni momento della giornata. Si dovrà un po' collaborare alla gestione della struttura e dei suoi spazi comuni.

COME RAGGIUNGERCI

L’Osservatorio è raggiungibile:
• Autostrada A1 (Milano-Napoli): all'uscita dal casello di Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Viscardo, proseguire per Torre Alfina e prendere direzione Acquapendente (Centro);
• Cassia (Roma-Siena): al Km 130 proseguire per il centro di Acquapendente;
• Aurelia, uscita Montalto di Castro, seguire le indicazioni per Canino, proseguire poi per Valentano, San Lorenzo Nuovo e quindi direzione Acquapendente.
Gli ingressi sono:
• Dalla Strada Statale n° 2 (Cassia) per Acquapendente, bivio Ponte Gregoriano, dove si trova l’indicazione della Riserva Naturale del Monte Rufeno; si prosegue su strada sterrata fino all’ingresso n. 3 della riserva;
• Da Orvieto verso Allerona, fino all’ingresso n. 6 della riserva, presso il parco di Villalba.


Ecco le nostre Coordinate Geografiche:
Latitudine N 42° 47'30,8'' - Longitudine E 11° 53'28,4'' - ci troviamo ad altitudine 738 m.s.l.m.



  • Cosa fare nei dintorni

L’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno è un centro di...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Il pozzo di San Patrizio
29,4 km a circa 50 min

Se vi trovate nei pressi di Orvieto non potete...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Il lago di Bolsena
33,7 km a circa 1 ora 12 min

il lago di bolsena è un grande specchio d'acqua che con i...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Le vie cave di Sorano
37,0 km a circa 1 ora 19 min

Le vie cave di Sorano, un affascinante intreccio di vie...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO




AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo