Clicca per votare agriturismievacanze.it



DESCRIZIONE AGRITURISMO:

L’Agriturismo Casali del Toppello si trova tra i colli del Trasimeno, a 350 metri di altitudine. Situato sulla strada dell'olio e del vino è circondato da un magnifico bosco, da vigneti ed uliveti. Un ambiente sereno e rilassante, pronto a fornirvi un piacevole ristoro.

La struttura comprende tutta una collina dominata dai due casali. Nei 27 ettari di terreno ci sono più di 1700 ulivi e tre coltivazioni di vigneto di tipologia diversa: il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet, alcuni tratti di bosco e un piccolo lago da poter ammirare da uno dei nostri percorsi naturalistici.

La piscina-solarium occupa una mirabile posizione panoramica che domina una meravigliosa vista sulla vallata sottostante, dove i campi e gli alberi cambiano di colore a seconda della stagione fornendo effetti scenici e affascinanti momenti di relax.

Ai limiti del giardino, l'operato dell'uomo lascia spazio a quello della natura, il vigneto ad est e l’uliveto all’orizzonte. Due maestose querce secolari sono le porte per l'accesso al piccolo bosco che alterna spazi ad alto fusto, colorati gruppi di corbezzoli e verdi edere, che nei mesi di caldo rendono l’aria più fresca. Qui il cinghiale è il re indiscusso ed è facile trovare le sue tracce sulla terra in cerca di tartufi. Ma non è l’unico fedele ospite dell’agriturismo, fra gli ulivi secolari e le querce centenarie si possono vedere fagiani, caprioli, lepri e, con un po’ di fortuna anche la simpatica famiglia d’istrici che abitano vicino a uno dei nostri fiumiciattoli.

Al tramonto, il riflesso dei raggi del sole fra le foglie e rami secolari creano un angolo magico dove la maestosità della grande quercia si fa visibile da tutta la vallata, creando così il segno d’identità che ci distingue nella lontananza.

Il nostro sogno è dare ai nostri ospiti un soggiorno, che più di una villeggiatura sia un'esperienza sensoriale. Assaporare i prodotti della terra circondati da calme siepi, mentre rassicuranti clivi e l'olezzo proveniente dai nostri vigneti custodiscono i vostri pensieri. I Casali del Toppello è un Agriturismo Azienda Agricola a 4 spighe a conduzione familiare situato a Corciano, un comune medievale eletto uno dei Borghi più Belli d’Italia secondo l’ANCI. I casali si trovano in cima ad un toppello (“piccola collina” in dialetto umbro), dominato da tre monti: Monte Malbe, Monte Tezio e Monte Acuto. A 15km dal Lago Trasimeno, tra i calici dei Cavalieri di Malta, sulla via che conduceva pellegrini, templari ed eserciti verso Perugia, i Casali del Toppello sono un ottimo punto di partenza per visitare intatti paesaggi naturali e le belle città d’arte di questa verde regione.

Per vivere un'esperienza davvero appagante, passate a trovarci, troverete cortesia e ospitalità.



  • Cosa fare nei dintorni
Strada del vino colli del...
12,9 km a circa 21 min

La Strada del Vino Colli del Trasimeno copre un ampio...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Umbria Jazz
14,6 km a circa 25 min

Dieci giorni all'insegna della buona musica e del buon...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Perugia
14,6 km a circa 25 min

Perugia è il capoluogo della regione Umbria, il cuore...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO

Eurochocolate a Perugia
15,8 km a circa 24 min

Eurochocolate è una manifestazione annuale dedicata alla...

LEGGI TUTTO L'ITINERARIO




AgriturismieVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo